ToComply

Servizi

Ci occupiamo delle sempre crescenti esigenze legate alla compliance e risk management con le quali sono confrontati gli istituti finanziari.

La nostra strategia prevede un servizio tailor made che consente la miglior gestione completa di progetti specifici nell’ambito del risk management e della compliance.

In particolare:
  • Supporto e consulenza sulle tematiche di Risk & Compliance
  • Revisione del framework di rischio, compliance e controllo interno
  • Revisione procedure e regolamenti interni
  • Ottimizzazione di processi interni
  • Revisione delle reportistiche interne
  • Gestione progetti organizzativi e strategici

Il framework di risk e compliance, come pure i documenti ed i processi interni al gestore patrimoniale devono essere costantemente aggiornati.

2Comply offre un servizio completo in outsourcing di supporto e manutenzione della struttura interna, nonché l’esecuzione dei principali controlli e delle attività di supervisione tramite software dedicati.

In particolare:

  • Manutenzione e revisione dei processi e dei documenti
  • Aggiornamento e training su nuove direttive
  • Esecuzione in outsourcing e/o on site delle attività e dei controlli di Rischio e Compliance
  • Preparazione delle reportistica periodica sullo stato e l’esecuzione dei controlli
  • Preparazione delle reportistiche di rischio e compliance
  • Interfaccia con regolatore e revisori



Le nuove regole introdotte con la Legge sui servizi finanziari (LSerFi) e la Legge sugli istituti finanziari (LisFi) e relativeordinanze applicative, in vigore dal  1. Gennaio 2020, impongono una maggiore protezione degli investitori relativamente all’adeguatezza e conoscenza dell’investimento, come pure alla trasparenza ed alla rendicontazione dello stesso.

L’ottenimento dell’autorizzazione ad operare sarà legata all’esistenza di un’organizzazione adeguata in termini di struttura, governance, ruoli, gestione dei rischi, attività di controllo e conformità alle disposizioni normative.

La nostra offerta mira a soddisfare le esigenze regolamentari con cui un operatore finanziario sarà confrontato, nonchè ad implementare il processo per l’ottenimento dell’autorizzazione ad moperare secondo le nuove disposizioni legislative.

In dettaglio:

  • Progetto per adempiere alle richieste regolamentari e ottenere l’autorizzazione FINMA
  • Predisposizione della documentazione e struttura di governance aziendale
  • Preparazione della documentazione richiesta dalla legge
  • Definizione di tutti i processi interni necessari
  • Implementazione dei controlli relativi
  • Preparazione della richiesta di autorizzazione FINMA
  • Supporto nell’interazione con FINMA e Organismo di Vigilanza nell’ottenimento dell’autorizzazione e assistenza nella gestione della piattaforma di
    autorizzazione